In questo ambito Sintesi ha una pluriennale esperienza riguardo gli strumenti attuativi legati al piano regolatore generale e la gestione amministrativa degli stessi.

Tra i lavori in via di sviluppo da parte di Sintesi si possono annoverare:

Gli ambiti a pianificazione particolareggiata definita (APPD), rientrano nella Città della trasformazione e sono zone urbane dove è già stato approvato o è in via di approvazione lo strumento urbanistico esecutivo.

A Roma, Sintesi si occupa dell’urbanizzazione dei due APPD più importanti del territorio comunale quali Grottaperfetta e Cecchignola Ovest, entrambi attualmente in via di sviluppo.


La società Sintesi nasce guidata dal principio del “Progetto Integrale”.


Attraverso i programmi integrati (PRINT), l’amministrazione comunale punta alla promozione delle iniziative che coadiuvano risorse pubbliche e private finalizzate al miglioramento della qualità urbana, ricucendo il tessuto della città. Sintesi è impegnata nell’housing sociale insieme al Comune di Roma all’interno del progetto Santa Palomba.

Progettazione urbanistica


Sintesi possiede una profonda conoscenza dei tessuti cittadini, che a Roma sono suddivisi tra Città storica, Città Consolidata, Città da ristrutturare e Città della Trasformazione. Il Piano Regolatore Generale di Roma rende obbligatoria l’applicazione dell’integrazione funzionale. In questo senso ad ogni tessuto corrispondono specifiche indicazioni e prescrizioni che richiedono una completa esperienza sui regolamenti.

Opere di urbanizzazione primaria


La pianificazione urbanistica prevede la progettazione di opere primarie come le strade di servizio per gli insediamenti abitativi, compresi anche gli allacci della viabilità secondaria dei lotti edificabili,. Inoltre, fanno parte delle urbanizzazioni primarie, le aree di sosta e parcheggio, i condotti delle fognature della rete urbana, la rete idrica per l’acqua potabile, i servizi elettrici, telefonici e del gas, nonché gli spazi verdi attrezzati con le alberature.

Opere di urbanizzazione secondaria


Nelle opere di urbanizzazione secondaria rientrano tutti quegli edifici a servizio della persona come: le scuole, gli uffici amministrativi, i locali, i luoghi di culto, gli impianti sportivi, i mercati, i centri culturali e sanitari.

Leggi tutto

VAS e VIA


Nei servizi offerti da Sintesi rientrano sia la valutazione ambientale strategica (VAS), sia la valutazione di impatto ambientale (VIA), entrambi necessari alla stima degli effetti ambientali sul territorio da parte di piani attuativi, programmi urbanistici e realizzazione di edifici, dallo screening al monitoraggio in tutte le loro fasi.

Approfondisci