La progettazione del verde, in un sistema di pianificazione urbana, è uno strumento di riqualificazione fondamentale sul territorio.


La progettazione del verde, in un sistema di pianificazione urbana, è uno strumento di riqualificazione fondamentale sul territorio, deve seguire un percorso virtuoso che leghi insieme aspetti paesaggistici, ambientali e sociali che raggiungano il risultato previsto in sede di pianificazione. Il progetto deve essere coerente con il contesto ambientale rispettando i vincoli e i regolamenti vigenti.

Sintesi ha una vasta esperienza in questo settore, come confermato dalla realizzazione, fra gli altri, del Parco Talenti nell’area nord-ovest di Roma.


Nell’ideazione di un’area verde vanno considerati diversi aspetti: la divisione in macro aree, la disposizione delle specie vegetali e la loro tipologia, la disposizione dei vialetti, gli arredi e con essi la facilità di manutenzione e pulizia, ma anche la disposizione di opere civili e d’arte, di aree gioco, la scelta sulla migliore tipologia di illuminazione.